Corte Quaiara

Il Terroir

Sona (VR) località S. Giorgio in Salici – Colline Moreniche del Lago di Garda parte Veronese.

Il Produttore

Oggi il proprietario dell’azienda, fondata dal nonno materno nel 1950, è Giovanni Montresor, quarta generazione di una storica famiglia di vignaioli.

L’intenzione è quella di lavorare alla assoluta ricerca della qualità, con rese molto basse, tanto lavoro manuale in vigna e molta pazienza in cantina.

Corte Quaiara conta 13 ettari di proprietà su colline moreniche dal terreno prevalentemente calcareo; le vigne hanno dai 25 ai 65 anni di età e le rese medie non superano i 50 q.li/ha.

Particolarità

A Corte Quaiara si coltivano diversi vitigni: Corvina, Rondinella, Molinara, Trebbiano Toscano Goldtraminer, Syrah, Petit Verdot, Teroldego, Merlot, Oseleta, Pinot Grigio, Pinot Nero e Chardonnay.

Varie sono anche le tipologie di produzione: dallo spumante metodo classico ai bianchi macerati, alla sfida del Pinot Nero, sino alla ricerca e conservazione di un vitigno autoctono ormai quasi estinto, al fine di ottenere la sua iscrizione al registro ministeriale della vite, per poter poi attuarne la coltivazione.

Per la vinificazione vengono utilizzati serbatoi in acciaio, anfore di terracotta e legni francesi.

Corte Quaiara è parte integrante dei Vignaioli Indipendenti ed ha aderito a preservare la Biodiversità con Biodiversity Friends CSQA.

La produzione complessiva è di 25.000 bottiglie l’anno.