Les Cordeliers

Il Terroir

Bordeaux: Saint-Émilion

Suolo di tipo argilloso limoso caratterizzato da un clima temperato, grazie all’influenza del vicino Oceano Atlantico

Densità d’impianto: 4000 ceppi per ettaro

Vigneti di proprietà: 76 ettari

Il Produttore

Il nome dei Cordeliers deriva dai frati francescani, a causa dei loro abiti fatti di un grande lenzuolo e una cintura di corda.

Questo nome gli fu dato durante la settima crociata, quando il Papa diede loro il consenso di stabilirsi in città a Saint-Émilion.

Per quattro secoli, fino alla Rivoluzione francese del 1789, i Cordeliers occuparono questo luogo, che comprendeva la chiesa, il cortile d’ingresso, la cantina, il giardino e un edificio principale.

Alla fine del 19esimo secolo, una nuova società acquistò l’intero complesso immobiliare, iniziando a utilizzare gli scantinati per realizzarne una vera e propria cantina.

Particolarità

Classificato come monumento storico e patrimonio mondiale dell’Unesco, il chiostro Cordeliers è uno dei monumenti storici più pittoreschi di Saint-Émilion.

Les Cordeliers seleziona rigorosamente le uve che vengono raccolte a mano, effettua una leggera pressatura (100 litri di mosto per 150 kg di uva) e vinificazione a bassa temperatura

Le bottiglie affinano nelle cantine del chiostro dove godono di una temperatura costante di 12°C; queste condizioni sono ideali per la perfetta riuscita del vino